Privacy degli iscritti

Introduzione

Se utilizzi Timo, il suo sito e suoi servizi, dovrai comunicarci alcuni dati personali obbligatori e altri facoltativi. I primi ci permetteranno di fornirti il servizio nelle sue impostazioni minime. I secondi, sono quelli che fanno la differenza e ti aiutano a utilizzare il servizio nel modo migliore e più personalizzato. Sappiamo che i tuoi dati sono importanti, quindi vogliamo spiegarti bene quali informazioni raccogliamo, perché e come le trattiamo. Qui sotto trovi le informazioni relative a perché e come trattiamo i tuoi dati e quali sono i tuoi diritti. La base legale della nostra privacy policy è il Regolamento Ue 2016/679 (GDPR - General Data Protection Regulation).

CHI E’ IL RESPONSABILE DELLA RACCOLTA DEI MIEI DATI?

Il soggetto responsabile della raccolta e del trattamento delle tue informazioni (il “titolare del trattamento dei dati”) è GGallery – Piazza Manin 2b/r – 16121 Genova (info@ggallery.it)

QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIETE?

Tu scegli di fornirci determinate informazioni quando utilizzi i nostri servizi. Ciò include:
Le informazioni che ci fornisci:
  • Credenziali di accesso
  • Al momento della registrazione dovrai scegliere username e password e comunicarci un indirizzo e-mail valido. La password è criptata, quindi solo tu puoi conoscerla.
  • Informazioni su di te
  • Quando completi il tuo profilo, fornisci ulteriori informazioni (alcuni obbligatori, altri facoltativi) come nome, cognome, data di nascita, sesso, codice fiscale, residenza. Ti chiediamo questi dati per aumentare la sicurezza su Timo, perché queste informazioni rendono più difficile la creazione di profili finti e ci permettono di identificare più facilmente gli utenti che si comportano in modo scorretto. Inoltre, puoi inserire altri dati su di te, in particolare sui tuoi interessi e il tuo stile di vita. Questo ci aiuta a proporti in modo più preciso altre persone da contattare. Puoi anche caricare una foto e una tua video-presentazione. Attenzione: comunicandoci queste informazioni, potresti in maniera indiretta informazioni considerate “sensibili” (che la normativa definisce come relativi all’orientamento sessuale, le idee politiche o religiose, le origini razziali). Anche in questo caso, questi dati servono solo per incrociare in modo più preciso gli iscritti e proporti persone compatibili. Scegliendo di fornirceli, dai il tuo consenso al nostro trattamento di quelle informazioni.
  • Informazioni finanziarie
  • Acquistando i pacchetti per usufruire dei servizi di Timo, il fornitore di servizi di pagamento viene a conoscenza di informazioni, come il tuo nome e cognome, il numero di carta di credito o altre informazioni di pagamento.
  • Comunicazioni tra diversi utenti del servizio
  • Non conosciamo né monitoriamo il contenuto audio-video delle conversazioni che hai con gli altri utenti. Possiamo solo sapere quando, per quanto tempo, tra quali account e tra quali indirizzi IP (ovvero codici identificativi di un device connesso a internet) si svolgono. Non possiamo quindi conoscere né essere responsabili del comportamento degli utenti, né degli eventuali dati personali che possono essere scambiati, in modo diretto o indiretto, durante la conversazione.
  • Contatti per assistenza
  • Se scrivi al nostro help desk, gli operatori verranno a conoscenza dei dati di contatto e delle informazioni che inserirai nel messaggio. Utilizzeranno questi dati al fine di darti la migliore assistenza possibile e per ottenere informazioni relative alla qualità dei nostri servizi.
  • Risposte a sondaggi o promozioni
  • Se decidi di partecipare a sondaggi, focus group o promozioni, ci fornisci idee e opinioni sui nostri prodotti e servizi e le informazioni necessarie a partecipare e usufruire delle promozioni
Informazioni tecniche di utilizzo:
Usando i nostri servizi si generano dati di tipo tecnico che ci sono utili per capire se, come, quanto e quando hai usato le diverse funzionalità. Per esempio
  • Informazioni sull’utilizzo
  • Possiamo venire a conoscenza della data e ora in cui hai eseguito l’accesso, le funzionalità che hai usato, le ricerche, i clic, le pagine viste, l’indirizzo della pagina web di origine (se sei arrivato su Timo da clic su banner, siti esterni, motori di ricerca…) e come hai interagito con altri utenti (ad esempio, con chi sei entrato in contatto, le proposte di invito che hai inviato, respinto o accettato, gli appuntamenti che hai avuto…).
  • Informazioni sul dispositivo
  • Al fine di permetterti di utilizzare nel modo migliore il servizio e di renderlo sempre migliore, veniamo a conoscenza anche di dati relativi alla postazione e al dispositivo da cui ti colleghi, tra cui: hardware e software, indirizzo IP, tipo di browser, versione e lingua, sistema operativo, fusi orari, codici identificativi associati ai cookie

COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE SIMILI DI RACCOLTA DATI

Usiamo e possiamo permettere ad altri di usare cookie e tecnologie simili (ad esempio, web beacon, pixel) per riconoscerti e/o riconoscere il tuo dispositivo o tuoi dispositivi. Puoi consultare la nostra Politica sui cookie per maggiori informazioni sui motivi per cui li utilizziamo e su come puoi controllare meglio il loro utilizzo, tramite le impostazioni del tuo browser e altri strumenti.

COME UTILIZZATE I MIEI DATI?

Raccogliamo i tuoi dati per fornirti i nostri servizi nel modo migliore e renderli sempre più accurati e sicuri. Riassumendo, i tuoi dati ci servono per:
  • creare il tuo account
  • fornirti e gestire i nostri servizi (gratuiti o a pagamento)
  • metterti in contatto con le persone più adatte a te
  • gestire tecnicamente il servizio
  • poterti raggiungere in caso di necessità di assistenza
  • poterti inviare altre comunicazioni che possono essere interessanti per aiutarti a usare meglio e in modo più conveniente il servizio (per esempio avvisi su nuove funzionalità o promozioni)
  • analizzare in modo aggregato l’utilizzo del servizio, anche al fine di migliorarne e aumentarne le funzionalità
  • curare la sicurezza di Timo e poter intervenire in caso di segnalazioni di comportamenti scorretti
  • rispettare le normative e le eventuali richieste da parte dell’autorità giudiziaria
Trattiamo le tue informazioni con le seguenti basi legali:
  • Fornirti il servizio che ci hai richiesto
  • La maggior parte dei dati che ci comunichi ci serve semplicemente per adempiere al contratto, ovvero permetterci di fare quello che ci hai chiesto: iscriverti al sito e entrare in contatto con altre persone.
  • Interessi legittimi
  • Possiamo usare le tue informazioni quando abbiamo interessi legittimi per farlo. Per esempio, analizziamo il comportamento degli utenti sul sito per migliorare i nostri servizi, elaboriamo e comunichiamo funzionalità, servizi e offerte che potrebbero interessarti, e trattiamo le informazioni per scopi amministrativi, legali e di sicurezza.
  • Consenso
  • Quando ti iscrivi, ti chiediamo di fornire obbligatoriamente il consenso al trattamento dei tuoi dati. Puoi avere informazioni sui tuoi dati e revocare il tuo consenso in qualsiasi momento contattandoci all’indirizzo privacy@timo.it

CON CHI CONDIVIDETE I MIEI DATI?

Le informazioni anagrafiche e di contatto che ci hai fornito per la registrazione (nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, mail…) non sono visibili agli altri utenti. Invece, la video-presentazione, la foto, il nickname, la città di residenza, l’età e le informazioni sulla tua personalità e i tuoi interessi che ci hai fornito durante la costruzione del tuo profilo sono visibili anche agli altri utenti, per potervi mettere in contatto. Fornire molte informazioni è utile per proporti i migliori match, ma valuta bene le implicazioni sulla tua privacy e condividi solo quello che non hai problemi a rendere pubblico.

I dati possono poi venire a conoscenza del personale che si occupa della costruzione, gestione e promozione della piattaforma, dal punto di vista tecnico, amministrativo e legale. Il personale in questione è formato secondo quanto richiede la normativa e sensibilizzato sull’importanza della privacy e della corretta gestione dei dati personali dei nostri utenti.

I tuoi dati possono poi venire a conoscenza di terze parti, come il provider che fornisce l’hosting e ospitano i server, il servizio che gestisce il flusso dati delle videochiamate, le società coinvolte nell’elaborazione di pagamenti e fatture. Tutti i nostri fornitori di servizi e partner rispondono ai requisiti normativi in materia di trattamento dei dati e sono tenuti alla riservatezza.

Potremmo poi trasferire le tue informazioni nel caso in cui si verificasse un’ operazione aziendale di fusione, vendita, acquisizione, cessione, ristrutturazione, riorganizzazione, scioglimento, fallimento o altro cambiamento di proprietà o di controllo.

Infine, se ritenuto necessario, le tue informazioni potrebbero essere messe a disposizione dell’autorità giudiziaria per adempiere a procedimenti legali, collaborare con la prevenzione o accertamento di reati o per proteggere la sicurezza di un’altra persona. Potremmo dover condividere le tue informazioni anche per tutelare i nostri diritti legali o quelli di nostri partner o soggetti interessati, se questo fosse necessario per ridurre la nostra responsabilità in una causa intentata o minacciata nonché per permettere indagini e accertamenti utili a prevenire o adottare provvedimenti in caso di attività illegali, fraudolente o illecite.

Condividiamo le tue informazioni con altre società per aiutarci a trattare le tue informazioni, come fornitori di servizi, su nostre istruzioni e per nostro conto. L’assistenza fornita da altre società può includere operazioni di elaborazione tecnica, come l’hosting e la gestione dei dati e delle videochiamate, l’assistenza clienti, l’assistenza finanziaria e contabile, una migliore comprensione del modo in cui viene utilizzato il nostro servizio e del comportamento degli utenti per migliorare il nostro servizio, la protezione dei nostri dati e dei sistemi e la lotta contro spam, abusi, frodi, violazioni e altri illeciti.

Potremmo inoltre condividere informazioni con altre società per legittimi fini aziendali quali un processo di revisione, analisi e rendicontazione, nonché la conformità con le leggi applicabili.

TRASFERITE I MIEI DATI ALL’ESTERO?

I server di Timo che ospitano i tuoi dati e il personale che si occupa del trattamento si trovano in Italia, o comunque all’interno dell’UE.

Il servizio utilizzato per mediare la videochiamata tra due utenti fa capo a Twilio Inc., 375 Beale Street, Suite 300, San Francisco, CA 94105, che dispone di server in area UE ed extra UE. Questo servizio viene a conoscenza solo del tuo indirizzo IP e non, per esempio, degli altri dati personali inseriti in anagrafica.

Il servizio utilizzato per processare i pagamenti tramite carta di credito è Stripe Payements Europe Ltd., con sede a Dublino, che però può utilizzare server situati in altre sedi, compresi Svizzera e USA.

QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

Cerchiamo di darti il massimo controllo sui tuoi dati e farti conoscere i tuoi diritti in merito. Puoi gestire le tue informazioni tramite la pagina del tuo profilo, per modificare, cancellare o aggiungere dati. Vogliamo che tu abbia il controllo delle tue informazioni, quindi ti abbiamo messo a disposizione i seguenti strumenti:
  • Strumenti di accesso/aggiornamento al servizio:
  • Tramite apposite funzionalità e voci di menu che trovi all’interno dell’account puoi accedere alle informazioni che ci hai fornito, per visualizzarle e modificarle.
  • Disattivazione e cancellazione:
  • Tramite una funzionalità all’interno del tuo account puoi direttamente disattivare il tuo profilo: in questo caso, le tue informazioni non saranno più visibili dagli altri utenti ma resteranno memorizzate dal sistema. Puoi però anche cancellare il tuo account e tutti i dati in memoria sul nostro sistema contattandoci all’indirizzo privacy@timo.it
Inoltre, è tuo diritto avere accesso alle tue informazioni e aggiornarle, per esempio se ritieni che le tue informazioni da noi trattate siano imprecise o non vuoi più autorizzarci a trattarle e desideri richiederne la rettifica o la cancellazione o opporti al loro trattamento. Per esercitare questi diritti, puoi contattarci a privacy@timo.it Ti ricordiamo che potremmo non essere in grado di fornirti il nostro servizio se ti opporrai al trattamento di alcuni dati personali

COME PROTEGGETE LE MIE INFORMAZIONI?

L’impegno alla tutela dei tuoi dati e alla sicurezza è molto importante e cerchiamo di fare il massimo per garantirle. Ci impegniamo a utilizzare servizi affidabili, con le più elevate certificazioni di sicurezza e utilizzare tecniche, misure e pratiche organizzative che riducano il rischio di violazioni di sicurezza. Se ritieni che il tuo account o le tue informazioni non siano più al sicuro, avvisaci subito contattandoci a privacy@timo.it.

PER QUANTO TEMPO CONSERVATE I MIEI DATI?

Conserviamo le tue informazioni solo finché ne abbiamo bisogno per scopi legittimi e come consentito dalla legge applicabile.

COME TRATTATE I DATI DEI MINORI?

I nostri servizi sono riservati agli utenti che hanno più di 18 anni. Non consentiamo ai minori di 18 anni di diventare utenti della nostra piattaforma e non raccogliamo consapevolmente le informazioni personali di minori di 18 anni.

COME POSSO ESSERE AGGIORNATO SULLA VOSTRA PRIVACY POLICY?

Se si verificheranno cambiamenti nel trattamento dei dati, provvederemo a darne conto modificando questa privacy policy, che riporta la data di aggiornamento.

COME POSSO CONTATTARVI IN CASO DI DUBBI O RICHIESTE?

Puoi scrivere a privacy@timo.it